Una visita ad una delle watertown (città d’acqua) è sicuramente immancabile per chi si trova a Shanghai. Le watertown sono delle vere e proprie gemme nascoste, che offrono un’oasi di tranquillità e un’autentica esperienza cinese, lontano dal frenetico ritmo della metropoli.
Se ne contano almeno una ventina intorno a Shanghai, anche se le più note e facilmente raggiungibili dalla città sono sostanzialmente cinque. Vediamole nel dettaglio:
Piu vicine alla città di Shanghai

Zhujiajiao (朱家角), la più accessibile
È la città d’acqua più vicina a Shanghai e di conseguenza la più visitata dai turisti. Qui troverai canali pittoreschi, ponti antichi, templi buddhisti, giardini tradizionali e mercati locali, ed è perfetta – con la sua atmosfera autentica – per una gita di un giorno da Shanghai.
Distanza: circa 40 km da Shanghai French Concession, circa un’ora per arrivare
Indirizzo: Zhujiajiao Ancient Town Scenic Area 朱家角古镇景区
No. 555, Kezhiyuan Road, Zhujiajiao Town, Qingpu District, Shanghai 上海市青浦区朱家角镇课植园路555号
DIDI: Digita “Zhujiajiao Ancient Town Scenic Area” Costo circa 170 CNY
METRO: Linea 17 in direzione Oriental Land – Fermata: “Zhujiajiao”

Qibao (七宝), la più antica
Con una storia che risale a oltre mille anni fa, Qibao è famosa per i suoi templi e i suoi padiglioni tradizionali. Qui troverai il tempio di Baoguo, il ponte di Qibao e un mercato notturno con artigianato locale. Si tratta di un’ottima opzione per chi cerca un’atmosfera più tranquilla e meno affollata rispetto a Zhujiajiao.
Distanza: circa 16 km da Shanghai French Concession, 40 minuti per arrivare
Indirizzo: Qibao old street 七宝老街
No. 14, South Street, Minhang District, Shanghai 上海市闵行区南大街14号
DIDI: Digita “Qibao old street” Costo circa 70 CNY
METRO: Linea 9 in direzione Songjiang South Railway station – Fermata “Qibao”
Piu vicine alla città di Suzhou

Zhouzhuang (周庄), la più famosa
Situata nella provincia di Jiangsu, Zhouzhuang è una delle città d’acqua più famose della Cina e un’attrazione turistica di rilievo. Qui troverai ponti di pietra, case tradizionali, giardini, e il famoso ponte doppio. Si tratta insomma di un’esperienza più completa e immersiva, ma richiede un po’ più di tempo per essere raggiunta da Shanghai.
Distanza: circa 60 km da Shanghai French Concession (2 ore e mezza per arrivare)
Indirizzo: Zhouzhuang Ancient Town周庄古镇
No. 43, Quanfu Road, Zhouzhuang Town, Kunshan City, Suzhou City苏州市昆山市周庄镇全福路43号
DIDI: Digita “Zhouzhuang Ancient Town Scenic area – Ticket office”
TRENO Da Shanghai vai in metro fino a Shanghai Hongqiao Railway Station e li prendi il treno per Kunshan South Railway Station (昆山南站). All’uscita, potrai prendere il Kunshan Tourist Bus oppure il bus to Zhouzhuang oppure un DIDI.

Tongli (同里), la più romantica
Con i suoi canali tranquilli e i suoi giardini curati, Tongli è spesso definita la “Venezia d’Oriente”. Qui troverai il Giardino di Tuisi, Ponte di Jinchang, Tempio di Chenghuang. Si tratta sicuramente di un’ottima scelta per chi cerca un’atmosfera romantica e rilassante.
Distanza: circa 70 km da Shanghai French Concession
Indirizzo: Tongli Ancient Town, Suzhou 苏州同里古镇
No. 1, Zhongchuan South Road, Tongli Ancient Town, Wujiang District, Suzhou City, Jiangsu Province 江苏省苏州市吴江区同里古镇中川南路1号
TRENO: Da Shanghai (una qualunque stazione tra Shanghai South Railway Station, Shanghai Railway Station e Shanghai Hongqiao Station) fino a Suzhou Railway Station.
Dalla stazione di Suzhou, prendi la metro 4 fino alla stazione “Tongli”, esci all’uscita 9 e cammina 200 metri fino alla fermata del bus n. 725 per Tongli e scendi a Shipailou Station (石牌楼).
DIDI: Dalla stazione di Suzhou prendi un didi per “Suzhou Tongli Guzhen Tourism Area”, costa circa 80 CNY.
Piu vicina alla città di Hangzhou

Wuzhen (乌镇), la più grande
Wuzhen è una delle città d’acqua più grandi e meglio conservate della Cina, famosa per la sua architettura tradizionale e i suoi canali. Qui troverai un’infinità di canali, ponti, case tradizionali, musei, e il famoso Teatro di Crosstalk, per una esperienza decisamente più completa e variegata delle altre, con tante attrazioni diverse.
Distanza: circa 130 km da Shanghai French Concession
Indirizzo: Wuzhen Scenic area 乌镇风景区
No. 18, Shifo South Road, Tongxiang City, Jiaxing City 嘉兴市桐乡市石佛南路18号
TRENO: Da Shanghai Hongqiao Station prendi un treno fino a Hangzhou Railway Station oppure Hangzhou East Railway station. Da una di queste due stazioni prendi un altro treno fino a Tongxiang Railway Station (桐乡站). Quando arrivi, prendi il bus K282 per arrivare a destinazione.
DIDI: Dalla stazione di Hanzhou prendi un didi per “Wuzhen Xizha Scenic Area – No. 1 Tourist Service”oppure per “Wuzhen Dongzha Scenic Area – Ticket office”, a seconda se vuoi recarti nell’area di Xizha o in quella di Dongzha.
Nelle watertown di solito si passeggia per piccole stradine, scoprendo i vicoli nascosti e l’architettura tradizionale, si possono visitare templi e giardini oppure in alcuni casi è possibile noleggiare una barca e ammirare la citta dall’acqua. Immancabili, I negozi di souvenir con prodotti artigianali di ogni tipo. Ricordati sempre di avere attivato Alipay o Wechat pay, perché difficilmente potrai usare la carta di credito.